I volanti da corsa sono una tecnologia d’avanguardia che hanno rivoluzionato il mondo dei videogiochi e in particolar modo quello dei giochi da corsa e racing.
Tale rivoluzione è data sicuramente dall’evoluzione progressiva delle diverse funzionalità che hanno reso sempre di più sensibile il volante, coinvolgendo all’interno della realtà virtuale il videogiocatore, in modo piuttosto elevato.
Queste funzionalità infatti hanno ricevuto un’elevata progressione in ossequio alla ricerca tecnologica sfrenata delle diverse compagnie produttrici.
Infatti il mercato si presenta altamente competitivo sotto molti punti di vista, le case produttrici sono alla costante ricerca del prodotto migliore da presentare alla piazza e al tempo stesso offrirlo ad un prezzo accessibile. Tutto questo ovviamente si ripercuote in modo positivo nei confronti del consumatore. Questo infatti avrà la possibilità di accedere ad un prodotto di qualità a fronte di un prezzo economico.
Si consiglia dunque di adoperarsi di carta e penna oppure sono sufficienti anche le note del telefono, per segnarsi quali siano gli elementi più importanti, quelli catturano maggiore attenzione e suscitano più curiosità. Successivamente, sulla base dei propri appunti si potrà avviare la ricerca all’acquisto.
Il force feedback è molto importante per la precisione del volante
Il force feedback è una delle caratteristiche e funzionalità più importanti dei volanti da corsa e se è la prima volta che ci si trova a dover acquistare un prodotto di questo tipo, sicuramente non si saprà esattamente che cos’è il force feedback o al massimo se ne è sentito parlare da qualche amico che ha già un volante da corsa. Il force feedback è una delle ultime tecnologie sviluppate in tale campo ed è una tecnologia che è volta a simulare le forze fisiche che si riversano sulla macchina. Non saremo qui a spiegare nello specifiche perché vi siano queste forze, non essendo questo un elaborato di fisica o ingegneria meccanica, ci limiteremo a offrire qualche spunto pratico per comprendere al meglio tale tecnologia.
Nello specifico il force feedback interviene quando la macchina sta compiendo una manovra perché è proprio quando si gira con le ruote che la macchina tenderà sempre ad andare dritta e dunque anche le stesse ruote tenderanno a tornare al centro. Tutto questo ovviamente si ripercuote sul volante, essendo collegato alle ruote, in particolare questo vorrà tornare sempre al centro. Fino a qui è tutto chiaro, il force feedback crea una resistenza sul volante quando il videogiocatore lo gira. Tuttavia la particolarità è data dal fatto che tale resistenza è graduale in base a determinate circostanze della guida, dovute ad esempio al tipo di asfalto, all’aderenza delle ruote sull’asfalto oppure se quest’ultime siano ben scaldate o altro. Infatti è proprio questo il bello del force feedback, rende più reale e professionale una corsa automobilistica. Ad esempio vi può accadere che la macchina perda aderenza e il pilota sarà pronto ad effettuare le dovute correzioni, come il controsterzo. Addirittura laddove si senta una minore guidabilità, si potranno apporre le dovute modifiche tecniche e meccaniche.
In Assetto Corsa è necessario il force feedback
In alcuni giochi, in particolare in Assetto Corsa o Assetto Corsa Competizione, è necessario per poter giocare il force feedback. Questo è proprio a testimonianza del fatto che tale tecnologia sia garante di una maggiore sensibilità del volante. Infatti Assetto Corsa può essere considerato come un simulatore di guida che cura ogni dettaglio, dai circuiti internazionali che sono stati scannerizzati con il laser per poter riportare alla perfezione ogni imperfezione del tracciato. Le stesse macchine riportano le medesime caratteristiche tecniche, così come la possibilità di sbizzarrire e spaziare nelle modifiche tecniche della macchina.
L’elastico è l’alternativa economica al force feedback
In alternativa al force feedback, essendo questa una tecnologia integrata che aumenta in modo esponenziale i prezzi di listino, vi sono modelli che al loro interno hanno dei veri e propri sistemi meccanici, come molle o elastici che creano una resistenza all’interno del volante. Questi sono modelli che hanno dei costi notevolmente ridotti, si può notare anche in questi una notevole precisione nella calibrazione e non sono per nulla dei prodotti da evitare, ovviamente non saranno estremamente realistici come i volanti con il force feedback ma rendono comunque molto divertente la guida.
Questi ovviamente vengono accettati da tutti i videogiochi che non richiedono necessariamente il force feedback, ad esempio questi sono compatibili con il gioco della Formula 1.
Consiglio finale
Ora che si ha il quadro molto più chiaro, è bene saper ponderare la scelta sulla base delle proprie esigenze ossia calibrare in base all’utilizzo finale del dispositivo e alle proprie capacità economiche.