Volante da corsa: i migliori articoli in assoluto del 2020

Siete degli appassionati videogamers? Che siate dei veri fanatici delle gare automobilistiche o vi dedicate al gioco solo in rari momenti di svago, un volante da corsa potrebbe cambiare notevolmente la vostra esperienza di gioco. Parliamo in questa guida dei migliori volanti da utilizzare nelle gare da corsa, ovvero quali sono le caratteristiche che devono avere e quelle che sono ritenute, invece, optional.

Vantaggi di un volante da corsa

Se vi state chiedendo quali siano i vantaggi del possedere un volante da corsa per le vostre sessioni di gioco, probabilmente è perché non avete mai testato la differenza tra un comune controller e un vero e proprio volante. Avete presente quelle classiche postazioni che simulano le gare automobilistiche e che si trovano in ogni sala giochi che si rispetti? Ecco, più o meno sarà così la vostra nuova esperienza di gioco, se decidi di acquistare un volante da corsa di qualità, per sostituirlo alla tua tastiera o un qualsiasi joypad. L’immersione di gioco sarà totale e l’esperienza ti risulterà ancora più realistica, se oltre al volante, utilizzerai pedali e cambio.

Insomma, sarà come avere comodamente dentro casa una vera e propria sala giochi, in grado di assicurare divertimento a te e ai tuoi amici, con cui poterti sfidare a nuove ed emozionanti sfide.

Com’è fatto un volante da corsa

In commercio esistono diversi modelli di volanti da corsa, che differiscono gli uni dagli altri per particolari più o meno importanti, come i materiali utilizzati, il design, le funzioni, gli accessori, le dimensioni, il prezzo, la marca. La qualità generale di un prodotto è stabilita da tutte queste caratteristiche, ma anche dal rapporto qualità-prezzo e dall’uso che dovrai farne. Sembra paradossale, ma non necessariamente un volante fatto con i migliori materiali, più accessoriato, è quello che risulta migliore per voi. Ovviamente, esiste qualcosa di oggettivo nella valutazione di un volante, come ad esempio la sua robustezza, e la sua solidità.

Scendendo nel pratico, i migliori volanti hanno un’impugnatura in pelle, ovviamente non paragonabile a quella in plastica. Hanno anche un elevato numero di pulsanti sul volante, che deve risultare né troppo piccolo né troppo grande (la dimensione ideale è di 33 cm di diametro).

I modelli migliori

Una caratteristica che rende un modello migliore di un altro è la presenza degli accessori, ovvero di un cambio e di pedali: anche se può non sembrare essenziale, la presenza di un cambio, rende l’esperienza di gioco molto più realistica. La maggior parte dei volanti di fascia media non include né i pedali né il cambio, mentre i modelli di fascia alta, possono includere questi interessanti accessori. Ricorda, in ogni caso, che è possibile acquistarli in un secondo momento, anche se in questo caso deve mettere in conto una spesa ulteriore. A proposito di pedali, questi possono essere di due tipi diversi:

  • con due pedali (accelerazione e freno) o
  • con tre pedali (accelerazione, freno e frizione).

Nei modelli più sofisticati i pedali sono adattabili, sia in senso orizzontale sia in senso verticale, per darti il massimo del comfort.

Come sulla pista da corsa

Avete presente quelle vibrazioni che si sentono durante le partite sul joypad? Ecco, non possono mancare neanche su un volante per corse. Quindi, al di là delle tue esigenze personali, nella scelta di un volante da corsa, devi optare per un modello dotato di tecnologia Force Feedback. Si tratta di una funzionalità indispensabile perché ti permetterà di sentirti realmente in pista. Questo tipo di tecnologia, infatti, non fa altro che simulare il reale comportamento del volante in base alle sollecitazioni ottenute dal tipo di asfalto sul quale si trova l’automobile.

E’ un insieme di vibrazioni molto sofisticate, in grado di regalarti un’esperienza di guida emozionale. Potresti provare l’efficacia del Force Feedback su un volante, se ancora non lo conosci, presso qualche punto vendita o magari da un amico.

I volanti con sedia

Un modello molto sofisticato può includere anche una sedia incorporata. Se vuoi riprodurre una situazione da sala giochi, può essere un’ottima soluzione, allo stesso tempo però occorre avere il giusto spazio a disposizione. A tal proposito, parliamo un po’ dei materiali, che influiscono in modo significativo sulla qualità del prodotto. I volanti migliori sono in pelle, o in alcantara. In ogni caso, state lontano dalla plastica, se potete! Per quanto riguarda la sedia, le migliori sono traspiranti. Avete idea di quanto si suda durante una sessione di gioco? Una sedia dovrà anche essere confortevole e regolabile. E internamente come sono fatte? Possiamo individuare 2 tipi di materiali, ovvero l’acciaio (molto resistenti e durature), e l’alluminio (un materiale più leggero ed economico).

Infine, esistono dei materiali ibridi, ovvero delle sedie costruite con un insieme di materiali (in genere, alluminio e plastica dura). Sono sedie abbastanza leggere e resistenti, ma hanno anche una portata massima inferiore rispetto agli altri materiali.

Consigli utili

Una volta acquistato il tuo volante dove pensi di posizionarlo? Si può anche pensare di tenerlo in mano, ma inutile dirvi che non risulterà il massimo del comfort! La maggior parte delle persone lo utilizza fissandolo su un piano. Può essere un tavolo o una scrivania, l’importante è che sia una superficie stabile e ben salda. Quindi, va fissato con uno o più morsetti, in modo che aderisca perfettamente alla scrivania o al tavolo.

Leggi attentamente le istruzioni riportate dalla casa di produzione e ricorda di verificare che il sistema di fissaggio (così come il volante) sia compatibile con il tuo piano d’appoggio e la tua console.

Conclusioni

Concludendo, per un acquisto dei migliori modelli di volanti occorre avere lo giusto spazio a disposizione in casa, così come soldi da spendere, oltre a una passione per le gare automobilistiche. Soprattutto lo spazio non va sottovalutato, così come il rapporto qualità-prezzo. Prima di procedere all’acquisto occorre valutare bene dove posizionare il volante e in che modo (se sulla scrivania, o su un tavolo, etc.). In ultimo, non esiste un modello migliore di un altro, in senso stretto, perché tutto dipende dalle tue necessità. Quindi, solo a partire da queste, valuta le caratteristiche tecniche.

Sono appassionata di tecnologia e videogame, ma anche di scrittura e lettura. Mi piace scovare prodotti sempre nuovi che rendono l’esperienza di gioco più coinvolgente e interessante e mi piace mettere al servizio degli utenti, le mie conoscenze, per un acquisto pi consapevole e senza rimpianti.

Back to top
Apri Menu
volantedacorsa.it