La Hori è un brand che produce volanti da corsa decisamente eccezionali. Questi si pongono sul mercato come dei prodotti top di gamma con delle linee di design davvero eccezionali e al tempo stesso funzionalità e caratteristiche tali da sottomettere la concorrenza. Sicuramente vi sono altri volanti di altri brand che eguagliano, o addirittura superano la qualità di questi. Tuttavia ciò che più colpisce è anche il prezzo decisamente molto più accessibile rispetto agli altri.
Infatti il mercato dei volanti da corsa si presenta molto competitivo e i diversi brand cercano di garantire una costante evoluzione, ciò lo si riscontra anche e soprattutto nella Hori. Questa ha delle caratteristiche eccezionali e da questa lettura si avrà modo di comprenderne alcune.
Il design
Questo si presenta molto moderno nei volanti da corsa della Hori. Quest’ultima non stringe accordi con le principali case automobilistiche al fine di collocare lo stemma al centro del volante, così come fanno altri, decide però di posizionare gli stemmi delle console con cui il singolo volante è compatibili. E’ una scelta di design particolare ed originale che permette anche di riconoscere facilmente il sistema di compatibilità e ciò ovviamente si ripercuote in modo onesto e favorevole nei confronti del consumatore che sicuramente non incorrerà in errori di acquisto
Le linee generali di disegno rimandano sicuramente ad un volante di una macchina di ultima generazione, uno stile moderno, quasi futuristico e con le classiche palette del cambio sequenziale che offrono un particolare stile al prodotto in generale.
Il force feedback: ritorno di forza reale
Una caratteristica tecnica che non manca nei volanti della Hori è il force feedback e ciò rende i suoi volanti altamente professionali. Il force feedback è una tecnologia che ha rivoluzionato il modo di interpretare questi prodotti. In particolar modo questa si esplica in sistema che simula le forze fisiche che si esplicano sul volante e in più correttamente sulla macchina e che di conseguenza si trasmettono al volante. Nello specifico questa interviene quando il videogiocatore si trova a curvare e la forza trainante tenderà a portare la macchina ad andare dritta e di conseguenza a far tornare le ruote alla sua posizione originaria. E’ chiaro che tutto questo si ripercuote sul volante e il pilota avrà diverse sensazione che percepisce direttamente dalle mani.
Questa forza si esplica in base alle diverse circostanze del gioco. In particolare questa sarà più o meno forte ad esempio laddove vi sia minore aderenze delle ruote sull’asfalto oppure perché vi si troverà su un terreno non asfaltato. In estremis si può anche fare l’esempio della perdita di aderenza della macchina e della conseguente possibilità per il pilota di effettuare le correzioni in percorrenza, con ad esempio i vari controsterzi.
Altre caratteristiche importanti
Tutti i volanti della Hori trovano al suo interno i pedali e in molti di questi sono presenti delle trasmissioni volte ad offrire anche in questi delle sensazioni aderenti alla realtà. Sono progettati al fine di ottenere una risposta simile alla realtà ad ogni pressione che viene impiegata con i piedi.
I gradi di rotazione del volante sono genericamente 270° e questi permettono di ottenere una totale libertà di movimento nella guida.