Trust volanti da corsa, come sceglierne uno? Info e prezzi

I volanti da corsa hanno rivoluzionato il mondo dei videogiochi e reso l’interfaccia con i giochi da corsa ancora più coinvolgenti rispetto all’inizio. Infatti i videogiochi da racing sono ormai diffusissimi, al punto da risultare dei veri e propri simulatori di gara, usati anche da piloti professionisti, per allenarsi sui diversi tracciati, averne memoria. Questi strumenti sono stati usati soprattutto durante il lockdown dovuto al coronavirus del 2020.

Il mercato dei volanti da corsa è estremamente competitivo e la Trust è un’azienda che tiene alta la sua reputazione, ponendo sul mercato prodotti d’avanguardia e investendo costantemente nella ricerca tecnologica. Questo poi si traduce per il consumatore in una grande convenienza dovuta dal fatto che questi poi offrono un dispositivo al prezzo di mercato concorrente e con qualità molto alte.

In un mercato così altamente competitivo fidarsi di grandi brand riconosciuti dai consumatori, come la Trust, è sicuramente la scelta più saggia che si possa fare. Per capire bene come si esplicano i diversi modelli ed eventualmente sceglierne uno, è bene effettuare una ricerca preliminare e informarsi al riguardo tramite questa piccola guida, comprendere quali siano le caratteristiche e funzionalità che maggiormente si adattano alle proprie esigenze. Infatti è bene prendere appunti per aumentare la propria soglia dell’attenzione e all’occorrenza porre sulla base di questi la propria ricerca ed eventuale decisione finale.

Force feedback non manca nella Trust

Il force feedback è una tecnologia centrale nei volanti della Trust, infatti questi sono molto d’avanguardia a livello tecnologico. Ma che cos’è il force feedback? Il force feedback è una tecnologia che permette di simulare i ritorni di forza che si esplicano su di esso. Questo accade perché vi sono delle forze fisiche esterne che si esplicano sull’automobile, come ad esempio accade all’auto che si trova a sterzare e a curvare, questa tenderà ad andare dritta e di conseguenza porterà ad allineare le ruote, questo si trasmette automaticamente al volante e viene percepito dal pilota che guida. Accade infatti che queste forze vengono sentite sul volante da corsa e le sensazioni percepite porteranno l’utente a effettuare delle correzioni come se stesse realmente guidando un’auto da corsa.

La particolarità risiede nel fatto che questa forza che viene simulata in modo graduale a seconda dei casi, ossia laddove le ruote abbiano poca aderenza dovuta al consumo, alla pioggia o ad altre condizioni, questo porterà la ruota a slittare, anziché a fare resistenza, questo permetterà all’utente di percepire tale anomalia e fare le dovute correzioni mentre si guida oppure ai garage cambiando le ruote oppure gli assetti della macchina.

Nota bene che il force feedback rende i volanti della Trust molto costosi, tuttavia non mancano delle alternative più economiche senza il force feedback, al cui interno viene montato un dispositivo meccanico che fa resistenza nel volante ma che non garantirà le medesime prestazioni del force feedback.

Il cambio

Sul volante da corsa della Trust si potranno vedere le cosiddette palette disposte dietro di esso, ossia il cosiddetto cambio sequenziale che viene ormai montato su tutte le auto sportive moderne e delle ultime generazioni. Il volante da corsa tuttavia gode della possibilità di collegare una leva del cambio esterna laddove si fosse amanti della vecchia scuola e delle auto d’epoca, così da rendere il tutto più coinvolgente.

Il design

Per quanto riguarda il design, molte case produttrici tendono a porre degli accordi con le diverse case automobilistiche per potersi aggiudicare i colori, il simbolo della relativa e gli eventuali disegni. La Trust è una di queste che ha chiuso un accordo con la Ferrari, questo significa che vi sono una serie di modelli che montano il simbolo del cavallino al centro. Per gli amanti della rossa sicuramente questo è un punto a favore della Trust.

Sono uno studente laureando in Giurisprudenza, la cui passione per la scrittura mi accompagna sin dal liceo.
Sono dirigente di due associazioni, la prima studentesca, la seconda socio-culturale. Mi impegno quotidianamente per migliorarmi e sono aperto a nuove esperienze che mi permettano di crescere, sia professionalmente che come persona.

Classifica dei Migliori Prodotti

1 Logitech G29 Driving Force Volante da Corsa con Pedali Regolabili, Ritorno di Forza Reale, Comandi...

Logitech G29 Driving Force Volante da Corsa con Pedali Regolabili, Ritorno di Forza Reale,...

  • ‎Esperienza di Gioco Immersiva: per Sony PlayStation 5, PS4, PS3 e PC, Driving Force ‎simula la...
  • A Tutto Gas con Massimo Controllo: volante Logitech progettato senza compromessi...
2 Hori Volante Rwa Racing Whee Apex (Ps4/Ps3/Pc) - Ufficiale Sony - Playstation 4

Hori Volante Rwa Racing Whee Apex (Ps4/Ps3/Pc) - Ufficiale Sony - Playstation 4

  • Immersione totale grazie alla tecnologia di vibrazione TouchSense
  • Compatibile con PlayStation 4, PlayStation 3 e PC
  • Volante e pedali full size ottimizzati per un'autentica...
3 Superdrive - Volante da corsa SV200 con pedali e pale del cambio per Nintendo Switch - PS4 - Xbox...

Superdrive - Volante da corsa SV200 con pedali e pale del cambio per Nintendo Switch - PS4 - Xbox...

  • Volante cablato, con rotazione di 180° per Nintendo Switch/ PS4/ Xbox One/ PC
  • Consegnato con 2 pedali. 2 palette per il cambio di marcia.
  • Regolazione della sensibilità....
4 Superdrive - Volante Racing Drive Pro GS700 con leva del cambio, pedali e vibrazioni per PS4 - Xbox...

Superdrive - Volante Racing Drive Pro GS700 con leva del cambio, pedali e vibrazioni per PS4 -...

  • Volante per PS4 , XBOX ONE , PS3 con pallet metallici per spostamento, cambio e pedali con 2 pedali
  • Ruota con rotazione 270 , motore a doppia vibrazione; regolazione della sensibilità...
5 Esperanza EG103 HIGH Octane Volante compatto per Videogiochi

Esperanza EG103 HIGH Octane Volante compatto per Videogiochi

  • Massima divertimento. Provate auto corse sulla tua console o il PC come se fossero effettivamente...
  • Con il volante con funzione di vibrazione, leva del cambio e 13 pulsanti e le...
Back to top
Apri Menu
volantedacorsa.it