Volanti da corsa ultra tecnologici, tutte le novità del 2020

I giochi tecnologici sono una passione che accomuna davvero tante persone, soprattutto tra i giovanissimi è molto diffuso l’utilizzo di console varie per dilettarsi nelle più svariate attività di giochi. Negli ultimi tempi, poi, il mercato dei videogame si è andato sempre più sviluppando e sono davvero lontani i tempi in cui di giocava nelle sale giochi. Ora, nelle case degli adolescenti è praticamente impossibile non trovare una console di ultima generazione. E tra i giochi più rinomati e apprezzati, troviamo la classica corsa automobilistica. Vedremo, in questa pagina, quali sono le novità sui volanti da corsa.

Perché acquistare un volante da corsa

Se vi state chiedendo quali sono i vantaggi di un volante da corsa, probabilmente è perché non ne avete mai provato uno! Chiunque, infatti, abbia testato la differenza tra giocare con un volante da corsa o con un semplice joypad, sa bene quale sia la scelta migliore da fare. Se siete degli appassionati delle corse automobilistiche, non potete accontentarvi di un joypad, ma avrete bisogno di un volante che vi restituisca, in modo più realistico possibile, un’esperienza di gioco unica e appassionante. Ma non fate l’errore di pensare che un volante valga l’altro, perché non è per niente così, anzi.

Ogni modello di volante da corsa ha le sue peculiarità e caratteristiche proprie, quindi occorre scegliere accuratamente. Ok, ma scegliere in base a cosa? Sicuramente in base all’utilizzo che dovrai farne, e poi ci sono delle caratteristiche tecniche da prendere in considerazione, vediamo quali sono.

Il sistema Force Feedback

La parola d’ordine, quando si parla di volanti per corse automobilistiche, è solo una: Force Feedback. Si tratta di un sistema che ti permetterà di immergerti, nel modo più realistico possibile, nell’esperienza di gioco. Il force feedback è la capacità del volante di simulare il peso dell’automobile, i sobbalzi dovuti alle imperfezioni del terreno, o la perdita di aderenza delle gomme. Avere un volante con un buon force feedback è essenziale per un’esperienza di gioco ai massimi livelli.

Ovviamente questa funzione incide sul prezzo del prodotto, ma allo stesso tempo, rinunciarvi significherebbe rinunciare a una buona simulazione di gioco. Sarà come guidare una vera automobile da corsa, con tanto di vibrazioni e altre sensazioni del tutto simili a quelle di una vera gara in pista.

Cambio sequenziale o ad H?

La maggior parte dei volanti da corsa hanno un cambio sequenziale, ovvero le marce vengono selezionate in progressione, una dopo l’altra, sia in progressione che in scalata. E’ un tipo di cambio adatto a chi predilige i racing simulator legati a discipline sportive come la Formula uno, e anche i giochi che simulano i campionati GT. Ma esistono anche

modelli di volanti da corsa con cambio ad H, ovvero con cambio manuale, che ti consente anche scalate multiple. Questo tipo di cambio, però, dovrebbe essere accompagnato da una pedaliera con tre pedali (frizione, acceleratore e freno).

Pedali

Se avete deciso o state decidendo di acquistare un volante da corsa ultra tecnologico per il gaming, fareste bene a valutare anche l’acquisto di una pedaliera. Non sempre, infatti, questa è presente nel prodotto che scegliete e quindi, semmai, potrete decidere di acquistarla in un secondo tempo, stando attenti a valutare la compatibilità. I modelli più sofisticati cercano di offrire una frenata il più possibile realistica. In questi casi, però, i modelli possono arrivare a costare un bel po’ di soldi, quindi valutate attentamente la spesa complessiva. La pedaliera può essere di due tipi:

  • con due pedali (acceleratore e freno),
  • con tre pedali (acceleratore, freno e frizione).

Non esiste una soluzioni migliore di un’altra. Molto dipende dal tipo di giochi che ti piacciono fare e da quelli che già hai o hai intenzione di acquistare. La scelta migliore è quella fatta a partire dalle tue esigenze personali e dalle tue passioni.

I monitor laterali

Se hai deciso di investire i tuoi soldi nell’acquisto di un volante da corsa ultra tecnologico, molto probabilmente avrai una grande passione per il mondo del gaming e, in particolare, per le corse automobilistiche. Non solo, ma sicuramente hai anche abbastanza spazio a disposizione in casa per posizionare volante, cambio e pedaliera. Hai già pensato a dove mettere il tutto? Prendi le giuste misure perché potresti avere bisogno di più spazio rispetto a quello che pensi. Una postazione completa di tutti gli accessori e dettagli è una soluzione pensata solo per veri appassionati.

Alcuni, addirittura, ricorrono all’acquisto di monitor laterali, uno a destra e uno a sinistra, in modo da rendere possibile una visuale completa e non solo frontale. Anche questa è una scelta da valutare con attenzione, perché implica un certo spazio a disposizione, oltre a un buon budget.

Quali sono i materiali migliori

Visto che stiamo parlando di prodotti ultra tecnologici, perlopiù si tratta di volanti di qualità. Molto probabilmente saranno anche dotati di accessori e molte funzioni. Troverete modelli costruiti in alluminio o in acciaio per le componenti interne. Come è facile capire, la scelta del materiale utilizzato influisce direttamente sul prezzo dei modelli. I prodotti con parti in metallo, ad esempio, sono molto più costosi rispetto a quelli con parti in policarbonato o in plastica (materiali molto meno costosi).

La corona, invece, deve essere necessariamente antiscivolo, e quindi realizzata perlopiù in gomma, più dura al centro e con finitura morbida nella parte esterna. Questo perché prevedo che alla guida del tuo nuovo volante ci sarà da sudare non poco, e quindi bisogna avere una presa ferma. Infine, i modelli più cari, appartenenti alla fascia alta di prezzo, hanno il volante rivestito in materiali pregiati, come la pelle o l’alcantara.

Conclusioni

Infine, altro elemento che dovrai considerare, è la tipologia di attacco impiegato per fissare il volante. La maggior parte dei volanti utilizzano dei morsetti, quindi evita soluzioni che non adottano questo metodo d’aggancio. Come avete visto sono diversi i fattori da valutare nella scelta di un volante da corsa. Meglio optare per un prodotto di marca, affidabile e di qualità, sia nelle tecnologie utilizzate che nella scelta dei materiali. Valutate anche il rapporto qualità-prezzo.

Sono appassionata di tecnologia e videogame, ma anche di scrittura e lettura. Mi piace scovare prodotti sempre nuovi che rendono l’esperienza di gioco più coinvolgente e interessante e mi piace mettere al servizio degli utenti, le mie conoscenze, per un acquisto pi consapevole e senza rimpianti.

Back to top
Apri Menu
volantedacorsa.it