Forza Motorsport, quale volante scegliere per il noto gioco?

Se si fosse degli appassionati del noto gioco Forza Motorsport e si è stanchi di dover giocare semplicemente con il pad e si è propensi a voler fare l’upgrade successivo acquistando un volante ma non si sa ancora quale voler scegliere, questa è sicuramente la lettura che farà al tuo caso.
In particolar modo da essa si avrà modo di comprendere quali siano le funzionalità e le caratteristiche principali di ogni volante presente sul mercato. Quest’ultimo si presenta molto competitivo e i diversi produttori sono volti a voler presentare sempre la nuova generazione di modelli volti ad affermarsi sul mercato, in forza delle nuove ricerche effettuate in campo tecnologico. Questa dinamica si presenta sicuramente favorevole per il consumatore che può accedere ad un prodotto di alta qualità ad un prezzo di mercato equo.

I volanti da corsa sono una tecnologia ormai molto diffusa nel mondo dei videogiochi e in particolar modo nelle mondo dei giochi da corsa, come il famoso Forza Motorsport. Basti pensare che questo gioco è arrivato anche a coinvolgere famosi piloti di Formula 1  e non solo. Soprattutto nel recente lockdown i piloti si sono mantenuti in allenamento gareggiando tramite queste piattaforme digitali. Ovviamente non si sarà sottoposti alle medesime prestazioni fisiche essendo comodamente seduti sulla poltrona della propria stanza, ma il gioco richiederà un medesimo livello di concentrazione e memorizzazione della pista, proprio come un vero e proprio simulatore di guida. Infatti l’elevata qualità tecnica e grafica di un gioco come Forza Motorsport può essere tranquillamente definita al punto di essere considerato un simulatore di guida.

Force feedback è l’elemento centrale

Come si accenna nel titolo del paragrafo il force feedback quasi non può mancare. Infatti questo immerge totalmente il pilota videoludico perché questa si esplica proprio in una tecnologia che permette di simulare le forze esterne che vengono esercitate sulle ruote e di conseguenza sul manubrio. Infatti con il force feedback per gli effetti che ne derivano si avrà proprio la sensazione di impugnare il volante di una macchina vera. Il force feedback funziona proprio in un dispositivo interno al volante che opera delle resistenze alle forze esercitate da noi stessi nel girare e impugnare il volante. Infatti laddove ad esempio manchi aderenza delle gomme all’asfalto, il force feedback simulerà la sensazione e verrà automatico e naturale effettuare le dovute correzioni alla guida.
Ancor più estremo è l’esempio in cui la macchina vada in testa coda, il volante comincerà a ruotare su se stesso come accadrebbe ad una macchina in tali condizioni.
Alternativa al force feedback è il volante con le molle elastiche integrate al suo interno. Queste sono poste al fine di poter garantire un minimo di quella resistenza che vige normalmente sul volante ma ovviamente non sarà calibrato a seconda delle circostanze come un volante con il force feedback.
Chiaramente la differenza di prezzo tra le due caratteristiche la si noterà in maniera piuttosto evidente.

Pedali e cambio

I pedali sono parte integrante dell’acquisto perché vengono venduti sempre insieme al volante. Questi si collegano tramite un cavo al volante che si può facilmente staccare quindi nulla vieta che si possa effettuare un successivo e autonomo acquisto di altri pedali. Infatti generalmente i pedali posti in dotazione insieme al volante sono quasi sempre dei pedali basici con due leve, ossia freno e acceleratore. In alternativa vi sono pedali con tre leve e quindi con anche la frizione per le marce. Inoltre vi sono modelli di pedali che offrono anch’essi delle tecnologie volte a simulare le resistenze che si esplicano sui pedali. Basti pensare ai freni che laddove si surriscaldino troppo questi andrebbero giù senza molta forza e senza andare poi a frenare. Rendendo dunque il tutto ancor più reale e coinvolgente per il pilota.
Il cambio può essere sequenziale, ossia con le classiche palette poste dietro al volante che non richiedono il pedale della frizione e sono in ossequio alle ormai nuove generazioni di automobili, sia stradali che da racing. In alternativa ad esso vi è la leva del cambio che può essere integrata al volante oppure acquistata separatamente. Questa sicuramente si adatta agli amanti della vecchia scuola e a chi predilige le macchine delle vecchie generazioni che ancora adottavano questo tipo di cambio. Si potrà giocare con queste macchine anche con il solo cambio sequenziale ma essere dotati anche della leva del cambio determinerà un plus al coinvolgimenti nella guida.

Design

Rispetto ad esso non vi è nulla di banale e scontato perché le diverse aziende produttrici hanno la possibilità di chiudere accordi con le grandi case automobilistiche per aggiudicarsi l’apposizione del brand, oltre che alle linee di disegno dei singoli volanti delle auto. E’ facile comprendere come questo può ulteriormente rendere il tutto ancor più reale.
Inoltre è consigliato preferire i volanti che dispongono di rivestimenti in pelle oppure in plastica gommosa così che vi sarà la possibilità di avere un impugnatura ancor più salda.

Sono uno studente laureando in Giurisprudenza, la cui passione per la scrittura mi accompagna sin dal liceo.
Sono dirigente di due associazioni, la prima studentesca, la seconda socio-culturale. Mi impegno quotidianamente per migliorarmi e sono aperto a nuove esperienze che mi permettano di crescere, sia professionalmente che come persona.

Classifica dei Migliori Prodotti

1 Logitech G29 Driving Force Volante da Corsa con Pedali Regolabili, Ritorno di Forza Reale, Comandi...

Logitech G29 Driving Force Volante da Corsa con Pedali Regolabili, Ritorno di Forza Reale,...

  • ‎Esperienza di Gioco Immersiva: per Sony PlayStation 5, PS4, PS3 e PC, Driving Force ‎simula la...
  • A Tutto Gas con Massimo Controllo: volante Logitech progettato senza compromessi...
2 Hori Volante Rwa Racing Whee Apex (Ps4/Ps3/Pc) - Ufficiale Sony - Playstation 4

Hori Volante Rwa Racing Whee Apex (Ps4/Ps3/Pc) - Ufficiale Sony - Playstation 4

  • Immersione totale grazie alla tecnologia di vibrazione TouchSense
  • Compatibile con PlayStation 4, PlayStation 3 e PC
  • Volante e pedali full size ottimizzati per un'autentica...
3 Superdrive - Volante da corsa SV200 con pedali e pale del cambio per Nintendo Switch - PS4 - Xbox...

Superdrive - Volante da corsa SV200 con pedali e pale del cambio per Nintendo Switch - PS4 - Xbox...

  • Volante cablato, con rotazione di 180° per Nintendo Switch/ PS4/ Xbox One/ PC
  • Consegnato con 2 pedali. 2 palette per il cambio di marcia.
  • Regolazione della sensibilità....
4 Superdrive - Volante Racing Drive Pro GS700 con leva del cambio, pedali e vibrazioni per PS4 - Xbox...

Superdrive - Volante Racing Drive Pro GS700 con leva del cambio, pedali e vibrazioni per PS4 -...

  • Volante per PS4 , XBOX ONE , PS3 con pallet metallici per spostamento, cambio e pedali con 2 pedali
  • Ruota con rotazione 270 , motore a doppia vibrazione; regolazione della sensibilità...
5 Esperanza EG103 HIGH Octane Volante compatto per Videogiochi

Esperanza EG103 HIGH Octane Volante compatto per Videogiochi

  • Massima divertimento. Provate auto corse sulla tua console o il PC come se fossero effettivamente...
  • Con il volante con funzione di vibrazione, leva del cambio e 13 pulsanti e le...
Back to top
Apri Menu
volantedacorsa.it