L’Xbox 360 rappresenta la penultima generazione delle console della Microsoft, tutti sanno che quest’ultima rappresenta una multinazionale di grandissimo spessore a cui capo vi è la persona che per molti anni è stato il più ricco del pianeta, ossia Bill Gates. La Microsoft in competizione con le altre case produttrici, ovviamente non è mai rimasta indietro col passo oltre al fatto che in moltissimi casi è stata essa stessa a dettare i ritmi nella ricerca tecnologica, nelle console di videogiochi ma anche in tantissimi altri settori.
I volanti da corsa rappresentano un mercato molto competitivo in cui le diverse aziende produttrici si trovano sempre pronte a volersi riservare dei privilegi stringendo accordi con le diverse case automobilistiche per aggiudicarsi i design dei brand più famosi e al tempo stesso con le diverse aziende dei sistemi di console come la Microsoft con il circuito Xbox.
Il clima competitivo si riversa sicuramente in modo positivo nei confronti dei consumatori che hanno la possibilità di accedere ad un prodotto molto più alto dal punto di vista qualitativo e al tempo stesso accessibile dal punto di vista economico. Il rivenditore tenderà ad abbassare il prezzo per aggiudicarsi più vendite rispetto agli altri.
- L’acquisto deve essere sicuramente ponderato sulla base di queste funzionalità e caratteristiche di fondamentale importanza, oltre a dover basare il tutto sulla base delle proprie capacità economiche.
Force feedback e molla elastica
Il force feedback rappresenta sicuramente una tecnologia centrale per i volanti da corsa. In particolare questo è un dispositivo posto all’interno del volante che permette di simulare tutte quelle forze esterne che si esplicano durante la guida su ruote e automaticamente anche sul volante. Infatti, senza andare a vedere nello specifico perché queste forze fisiche vi sono dato che non è questo un corso di fisica, si noterà che mentre si guida e ad esempio si intraprende una curva, vi sarà una forza che porterà la macchina verso l’esterno perché la macchina tenderà sempre ad andare dritta.
Questo comporta che le ruote avranno una forza resistente che le porterà a tornare dritte e di conseguenza anche il volante tenderà a tornare al centro. Il force feedback è proprio la tecnologia che simulerà tali forze, cercando di far tornare il volante al centro e la diversa intensità è data anche dalla circostanza perché vi può accadere che una minore aderenza delle gomme all’asfalto determina anche una minore forza resistente. Questo comporta che il pilota videoludico avrà la possibilità di percepire le sensazioni della macchina e di conseguenza effettuare i dovuti accorgimenti, come il controsterzo o gli stessi cambiamenti dell’assetto della macchina, cambiando ad esempio la pressione delle ruote ed eccetera.
La molla elastica invece è l’alternativa economica perché diminuisce drasticamente il prezzo del volante. Questa si esplica in una molla inserita all’interno del volante che permetterà appunto di simulare quelle forze che tuttavia sono distaccate dalle dinamiche di gioco, essendo una resistenza puramente meccanica senza delle diverse gradazioni di essa.
Pedali
I pedali sono sempre integrati all’interno del packaging del volante e generalmente questi sono sempre piuttosto basici, ossia i due pedali del freno e acceleratore. Dato che questi vengono attaccati al volante tramite un cavo, si può facilmente fare un acquisto separato di pedali più sofisticati e ovviamente anche più costosi. Questi possono anche essere a tre, ossia con la frizione integrata oppure anche con tecnologie annesse all’interno che tendono a simulare una serie di dinamiche che si presentano anche mentre si guida. Vi può accadere che un surriscaldamento dei freni determini un pedale più mollo o basti pensare all’Abs che si esplica proprio in una resistenza alla frenata improvvisa, al fine di evitare un totale bloccaggio delle ruote che comporterebbe ad uno slittamento e sbandamento dell’auto o addirittura ad un testa coda della stessa.
Guida all’acquisto migliore
L’acquisto migliore è sicuramente quello ponderato alle sue esigenze. E’ consigliato farsi degli appunti degli elementi più importanti estrapolati da questa lettura e successivamente ponderare l’acquisto sulla base delle proprie note.