Volanti da corsa Thrustmaster, opinioni utenti, costo, pareri

I volanti da corsa sono una tecnologia d’avanguardia che ha totalmente cambiato l’idea di approccio ai videogiochi da corsa. In particolare questi hanno visto un’intensa attività di ricerca tecnologica che ha portato a funzionalità e caratteristiche tecniche molto ampie. Questa dinamica è sicuramente data da un’ampia concorrenza tra i diversi brand e le diverse aziende produttrici che si trovano in una costante riconcorsa al prodotto migliore. La Thrustmaster è una di queste e si può facilmente affermare che questa sia una delle aziende che maggiormente detta le regole all’interno del mercato.

La Thrustmaster è una grande azienda nel settore dei volanti da corsa e garantisce degli ottimi prodotti nel settore dei videogiochi, tant’è che questo offre non solo volanti da corsa ma anche prodotti di simulazione di guida di aerei ed elicotteri, non solo quindi finalizzati alla sola simulazione di corsa automobilistica.

Si consiglia di prestare particolare attenzione alle caratteristiche tecniche tipiche che verranno esplicitate in relazione alla marca Thrustmaster. Al fine di garantire una maggiore attenzione si possono segnare le informazioni più importanti su un foglio o all’occorrenza anche sull’applicazione delle note del telefono.

Vi è solo da mettersi comodi per questa lettura di appena 2 minuti.

Force feedback

Il force feedback è una tecnologia centrale nei volanti della Thrustmaster, questa è una tecnologia che permette di poter aumentare in modo vertiginoso la percezione della realtà virtuale, rendendo il gioco un vero e proprio simulatore di guida. La Thrustmaster ci tiene ad essere un brand di top quality, infatti questa installa il force feedback su quasi tutti i suoi volanti da corsa, disponibili sul mercato. In particolare il force feedback è una tecnologia che permette di simulare il ritorno di forza sul volante, ossia quelle forze che si esplicano sul volante. Questo accade nella realtà perché mentre si è in curva, vi è sempre una forza trainante che vorrà portare l’auto verso l’esterno, ossia verso la sua direzione di percorrenza che è lineare. Queste forza fanno si che le ruote tendono a tornare dritte, così come il volante essendo a queste collegato.

La particolarità del force feedback è data dal fatto che il volante da corsa esplica le sue forze in modo più o meno intenso, a seconda dei casi ed è quindi collegato in modo diretto alle dinamiche di gioco. Laddove vi sia poca aderenza delle ruote all’asfalto, questo verrà riportato sul volante, tramite il force feedback e sarà percepito dall’utente che apporrà le sue dovute correzioni, sia in pista facendo il controsterzo che ai garage cambiando i settaggi della macchina.

Pedali e cambio

I pedali e il cambio sono generalmente integrati all’interno del packaging della Thrustmaster, generalmente i pedali si presentano piuttosto basici ma questi si collegano con un cavo al volante che può essere agevolmente staccato. Vien da sé che si possono comprare pedali più evoluti tecnologicamente, come ad esempio anche il pedale della frizione oppure i ritorni di forza integrati in essi.

Il cambio è quasi sempre sequenziale e ciò rispetta l’andamento delle macchine da corsa di ultima generazione, il cambio sequenziale sono le classiche palette poste dietro il volante. Vi è anche la possibilità di comprare una leva del cambio da collegare poi al volante stesso, per gli amanti del vecchio stile e delle macchine d’epoca.

Design

Il design è sicuramente un punto su cui molti brand puntano molto, spesso accade che questi stringono accordi con le principali case automobilistiche per aggiudicarsi i diritti sui disegni oppure sull’apposizione del logo. Questo è stato fatto anche dalla Thrustmaster che ha stretto un accordo con la famosissima Ferrari, si può dire quindi che vi è un po’ di italianità anche in questi prodotti tecnologici.

Sono uno studente laureando in Giurisprudenza, la cui passione per la scrittura mi accompagna sin dal liceo.
Sono dirigente di due associazioni, la prima studentesca, la seconda socio-culturale. Mi impegno quotidianamente per migliorarmi e sono aperto a nuove esperienze che mi permettano di crescere, sia professionalmente che come persona.

Classifica dei Migliori Prodotti

1 Logitech G29 Driving Force Volante da Corsa con Pedali Regolabili, Ritorno di Forza Reale, Comandi...

Logitech G29 Driving Force Volante da Corsa con Pedali Regolabili, Ritorno di Forza Reale,...

  • ‎Esperienza di Gioco Immersiva: per Sony PlayStation 5, PS4, PS3 e PC, Driving Force ‎simula la...
  • A Tutto Gas con Massimo Controllo: volante Logitech progettato senza compromessi...
2 Volante per controller Wii, PowerLead 2 pezzi Volante da corsa compatibile con Mario Kart, Volante...

Volante per controller Wii, PowerLead 2 pezzi Volante da corsa compatibile con Mario Kart,...

3 Logitech G920 Driving Force Racing Wheel Volante da Corsa, Pedali Regolabili, Ritorno di Forza...

Logitech G920 Driving Force Racing Wheel Volante da Corsa, Pedali Regolabili, Ritorno di Forza...

  • Esperienza di Gioco Immersiva: ottima per Gaming Xbox Series X|S, Xbox One e PC, Driving Force...
  • A Tutto Gas con Ottimo Controllo: volante Logitech progettato senza compromessi per...
4 Logitech G29 Driving Force Racing Wheel Volante da Corsa con Pedali Regolabili, Ritorno di Forza...

Logitech G29 Driving Force Racing Wheel Volante da Corsa con Pedali Regolabili, Ritorno di Forza...

  • Esperienza di Gioco Immersiva: Perfetta per Gaming Sony PS4, PS3 e PC, Driving Force ‎simula la...
  • A Tutto Gas con Massimo Controllo: Volante Logitech progettato senza compromessi...
5 Superdrive - Volante da corsa SV200 con pedali e pale del cambio per Nintendo Switch - PS4 - Xbox...

Superdrive - Volante da corsa SV200 con pedali e pale del cambio per Nintendo Switch - PS4 - Xbox...

  • Volante cablato, con rotazione di 180° per Nintendo Switch/ PS4/ Xbox One/ PC
  • Consegnato con 2 pedali. 2 palette per il cambio di marcia.
  • Regolazione della sensibilità....
Back to top
Apri Menu
volantedacorsa.it