L’acquisto di un volante da corsa per la tua console richiede tempo, conoscenze tecniche e un’attenta valutazione, oltre a un certo budget a disposizione. Soprattutto i modelli più accessoriati, ovvero quelli che possiedono una pedaliera, hanno bisogno di essere valutati attentamente, per non rischiare di fare un acquisto sbagliato. Potrebbe, quindi, essere utile leggere le recensioni online di chi ha già acquistato e provato i modelli che state valutando, tanto per farvi un’idea più precisa. In questa guida vederemo tutto ciò che c’è da sapere sui volanti con pedaliera per le vostre corse automobilistiche… allacciate le cinture, si parte!
Dove posizionare il volante
Spesso sottovalutato il sistema di aggancio del volante è, a nostro avviso, una tra le cose più importanti da valutare al momento dell’acquisto. Dove posizionare il volante? Mica penserete di lasciarlo così, nelle vostre mani senza una base su cui appoggiarlo? Il volante va sistemato su una base, e fin qui ci siamo. Ma quale base? Può trattarsi di un tavolo, più spesso di una scrivania, l’importante è che sia una superficie stabile e ben salda a terra. Dopodiché, il volante andrà fissato sopra con uno o più morsetti in modo che aderisca perfettamente alla scrivania o al tavolo.
Ricorda, al momento dell’acquisto, di verificare che il sistema di fissaggio sia presente e che sia compatibile con il tuo piano d’appoggio. Se scegli un modello in cui non è presente un sistema di aggancio, puoi sempre acquistarlo separatamente.
Come in una sala giochi
Un sistema di aggancio come abbiamo appena visto, è fondamentale per avere un volante ben fisso su un piano. L’unica situazione in cui si rivela superflua è nel caso di una postazione gaming in cui installare il tuo prossimo volante. Avete presente le postazioni da gioco che si trovano nelle sale giochi? Ecco, parliamo più o meno di una cosa del genere. La postazione gaming è una struttura che riproduce molto fedelmente le postazioni professionali, e ti permette di fissare, in modo stabile, base, pedali ed eventuali cambi, simulando anche la seduta di un’auto sportiva o da corsa.
Alcune di queste sofisticate postazioni dispongono anche di un sedile e degli agganci per uno o più monitor. La postazione da gioco non è la soluzione adatta a tutti, sia perché implica la necessità di avere in casa molto spazio a disposizione, ma anche perché ti costeranno parecchio. Pensa che, le migliori postazioni possono costare, da sole, come un volante di fascia alta!
Le componenti di un volante
Vediamo ora, nello specifico, come è fatto un volante. Iniziamo dal dire che in commercio esistono sia modelli accessoriati di tutte le componenti (che ora vedremo quali sono), sia modelli in cui alcune parti sono mancanti e potrai comunque acquistarle separatamente. Quando si parla di volante da corsa con pedaliera si parla di modelli accessoriati, di un certo livello insomma. Ma vediamo da cosa è composto un volante:
- una base, ovvero la parte centrale dove si trovano le componenti elettroniche, compreso il Force Feedback;
- una corona, ovvero il volante vero e proprio, che può avere un diametro differente (in genere il diametro di un volante è di 33 cm). All’interno del volante, ma anche sulla base, è possibile trovare diversi pulsanti;
- una pedaliera, ovvero la pedana con i due pedali (del freno e dell’acceleratore). Alcuni modelli di pedali ne hanno ben 3 (freno, acceleratore e frizione). Infine, in alcuni modelli di fascia alta puoi trovare anche pedali a cella di carico per il freno, i quali possono offrire una resistenza alla pressione di 80 o 90 Kg, esattamente come nelle auto da corsa vere e proprie.
I volanti con force feedback, ovvero quelli che hanno una tecnologia in grado di riprodurre sul volante le sensazioni dei diversi manti stradali, sono quelli da preferire, in quanto riproducono fedelmente, attraverso le vibrazioni, l’esperienza della giuda.
Il cambio è necessario?
Il cambio è un’altra componente del volante, ma è ritenuta un optional. In genere, infatti, i volanti da corsa hanno delle palette sul volante, che possono essere utilizzate in qualità di cambio sequenziale, cioè che permette di cambiare marce in maniera progressiva, una dopo l’altra, sia in progressione, sia in scalata. Questo tipo di cambio può andare bene per tutte le tipologie di gioco, dai titoli arcade, ai titoli che simulano auto di Formula uno, campionati GT, e qualsiasi tipo di auto da corsa.
Con una pedaliera che ha la frizione integrata, potresti optare per un cambio sequenziale o cambio ad H. Queste ultime ti danno la possibilità di cambiare marcia, esattamente come faresti con qualsiasi automobile con cambio manuale.
I materiali migliori
Se stai cercando un volante con pedaliera per la tua console, probabilmente hai intenzioni serie, e sarebbe un peccato scegliere dei materiali scadenti, magari con l’intento di risparmiare un po’ di soldi. Non sottovalutare l’importanza dei materiali nella scelta di un volante, sia per una questione estetica, ma anche e soprattutto, per una questione di confort. I modelli più economici sono fatti in plastica, anche gli ingranaggi interni della base e della pedaliera sono fatti in plastica. I modelli più avanzati, invece, sono in metallo, come alluminio o addirittura acciaio per le componenti interne. Ovviamente, questi ultimi modelli, sono molto belli da vedersi, ma anche molto pratici e piacevoli da maneggiare. Si sa che la qualità si paga e si tratta, quindi, di modelli più costosi, rispetto a quelli in plastica.
La parte del volante, che è a contatto con le mani, è realizzata in gomma antiscivolo, e nei modelli al top di gamma, li puoi trovare addirittura in pelle o in alcantara. In alcuni casi trovi addirittura la riproduzione fedele del volante originale.
Il fattore compatibilità
Al momento della scelta, un ultimo fattore da tenere presente è la compatibilità del volante scelto. Meglio sceglierne uno compatibile con diversi tipi di console, piuttosto che uno compatibile soltanto con uno o due tipi. Per accertarsi della compatibilità basterà guardare attentamente la confezione, o anche i dettagli del prodotto. A questo proposito bisogna ricordare che questi accessori vengono sviluppati a partire dalle caratteristiche tecniche di una determinata console, così da offrire il massimo della compatibilità con la sua piattaforma di gaming. Molti giochi per la simulazione della guida sono sviluppati anche per PC e alcuni sono delle esclusive che non vengono rilasciate dalle console. Per questo motivo,
alcuni modelli di volante sono progettati per essere compatibili anche con il PC. Se vuoi utilizzare il volante con il PC, devi comunque verificare la compatibilità con il tuo sistema operativo e verificare che siano disponibili gli aggiornamenti dei driver.
Conclusioni
In conclusione, diciamo che i prodotti migliori sono quelli con elevate prestazioni, dal design ergonomico e dalla presa sicura, senza dimenticare che il volante migliore è anche quello in grado di soddisfare in pieno le tue esigenze. Dovrebbe per così dire, essere un buon compromesso tra ciò che cerchi e il budget che hai a disposizione. Ricorda, infatti, che il prodotto migliore non è né quello che costa di più, né quello che costa di meno, bensì quello che abbia un buon rapporto qualità-prezzo. Poi ci sono i parametri tecnici e gli accessori da tenere presenti, come ad esempio, il fatto che il volante sia removibile o regolabile, la presenza di un sistema di fissaggio, etc.