I volanti da corsa con cambio e frizioni sono dispositivi per le nostre console o PC che aumentano il coinvolgimento nei giochi da corsa come Gran Turismo o Assetto Corsa. Giocare a quest’ultimo con l’equipaggiamento di un volante da corsa renderà il gioco ancor più interessante, ci si sentirà totalmente immersi nel gioco al punto da poter essere considerato quasi un simulatore di guida.
Molti piloti della F1 sono famosi sui social network e in particolare sulle piattaforme di streaming come Twitch per dedicare anch’essi il loro tempo libero alle gare simulate. Tra questi vi sono Max Verstappen o Charles Leclerc
Chi è appassionato di motori e inoltre è un grande amante dei videogiochi non può non propendere all’acquisto di un volante da corsa con cambio e frizione. L’aumento della percezione della realtà è dovuto sicuramente alla precisione con cui questi dispositivi sono calibrati rispetto alla macchina e inoltre grazie a una serie di funzionalità che simulano i movimenti e le forze esterne che interagiscono con il volante di una macchina.
In questa breve lettura si andrà proprio ad offrire le corrette informazioni e nozioni per ponderare nel migliore dei modi il proprio acquisto.
Force feedback
Un elemento che non può mancare è sicuramente il force feedback. Questo aumenta in modo sproporzionato la simulazione della realtà perché questo è una tecnologia presente nei volanti che è in grado di opporre resistenza alla nostra forza. Spiegando ancor di più nel dettaglio, questo funzionerà proprio come simulatore delle forze esterne che interagiscono con il volante della macchina, ad esempio quando la macchina si troverà in curva, il force feedback simulerà una forza trainante verso il centro oppure nel caso in cui si dovesse prendere un dosso, questo verrà percepito anche dalle nostre mani o ancor più estremo è l’esempio della macchina che a causa di un incidente va in testa coda e il volante comincia a girare su se stesso. Il force feedback rende reale lo stile di guida con il volante.
Inoltre vi sono dei giochi che lo richiedono proprio come prerogativa per poter giocare, ad esempio Assetto Corsa non permette di poter giocare con un volante senza force feedback. In alternativa al force feedback vengono usate delle molle o degli elastici interni al fine di creare un minimo di resistenza alla forza ma il risultato non sarà sicuramente come quello del force feedback.
Cambio e pedali
Il cambio può essere di due tipi principalmente sequenziale, ossia con delle palette dietro al volante, o con la leva del cambio, ossia la classica leva posta al lato destro del guidatore. Il cambio sequenziale si presenta come un cambio molto comodo e soprattutto adatto alle macchine di ultima generazione che ormai adottano questo tipo di cambio. La leva del cambio offrirà una maggiore immersione, specialmente nell’eventualità in cui si dovesse correre con una macchina più datata che quindi non adotta il cambio sequenziale.
I pedali anch’essi si esplicano in modo diverso. Prima di tutto vi sono pedali che non hanno la frizione e quindi con essi si cambieranno le marce senza dover abbassare la frizione mentre altri avranno tre pedali e quindi con la frizione. Inoltre i pedali anch’essi possono avere delle tecnologie interne al fine di simulare una resistenza nella forza che applichiamo, come può accadere ad esempio alla leva del freno che subisce delle resistenze con l’abs al fine di non effettuare una brusca frenata.
Compatibilità
Bisogna prestare attenzione alla compatibilità dell’intero prodotto perché vi possono essere dei volanti che sono compatibili unicamente per la rete della Playstation 3 o 4, dell’Xbox One o semplicemente del PC. I volanti possono essere compatibili ad uno solo di questi, a due insieme o ancora meglio universali. Ovviamente è bene ponderare la scelta in base alla console su cui si gioca abitualmente o su cui si vuole giocare, poi se in casa si hanno più di una di queste è ovviamente preferibile propendere per un prodotto più universale.
Installazione e supporto
L’installazione è molto semplice e anche la stessa calibrazione del volante è automatica, basterà collegare il volante alla console e i pedali al volante. Il volante va posizionato su una piattaforma solida e i pedali devono essere posti in modo tale che non si spostino nel momento in cui ci si troverà a dover spingere uno dei pedali. Alcuni produttori e rivenditori vendono delle vere e proprie strutture di supporto. I più temerari e creativi potranno anche crearlo da soli, alcune persone al fine di rendere ancor più reale il tutto hanno creato il supporto intorno a un sedile di una vecchia macchina.
Pad integrato
Infine, non meno importante, il pad sul volante. E’ importante che su di esso vi siano tutti i pulsanti presenti anche sul pad, al fine da poter effettuare i diversi comandi direttamente dal volante mentre ci si trova nei diversi menù, senza dover prendere direttamente il pad e poi tornare a giocare con il volante.