I migliori volanti per i giochi da corsa e racing sono vari e sono quelli che generalmente rispettano una serie di caratteristiche e funzionalità che permettono una maggiore precisione e coinvolgimento nel mondo virtuale.
I volanti per giochi da corsa o racing rappresenta un mercato molto competitivo all’interno del quale vi sono numerosi modelli e numerose marche, tutte che riescono a garantire un’elevata qualità dei prodotti. Tuttavia è bene comprendere quale sia un buon volante se non addirittura il migliore. Queste guida sarà posta proprio al fine di voler offrire maggiori nozioni e informazioni così che si potrà ponderare il proprio acquisto in modo consapevole sulla base delle proprie esigenze e delle proprie capacità di portafoglio.
I volanti sono una tecnologia d’avanguardia che permette ai videogiocatori di giochi da corsa e racing di essere totalmente coinvolti all’interno della gara. Basti pensare che molti piloti della F1 durante il lockdown dovuto al Coronavirus si sono continuati ad esercitare con il volante e i giochi di corsa automobilistica al fine di potersi continuare a ricordare le piste che sarebbero poi andati a correre mesi dopo. In ogni caso l’estremo coinvolgimento permette anche di simulare quelle sensazioni psicologiche di pressione e adrenalina nell’affrontare una gara. Il livello di qualità di questi videogiochi accompagnati dall’evoluzione tecnologica dei volanti ha portato questi a essere definiti dei veri e propri simulatori di guida sportiva.
Andando nello specifico delle diverse funzionalità e caratteristiche si offre il più vivo consiglio di aprire le note del telefono o prendere carta e penna per potersi appuntare quelli che sono gli elementi più importanti su cui poi basare la ricerca su internet.
Force feedback o molle elastiche?
Rispetto a tale decisione bisogna prima comprendere qual’è la differenza tra i due. Andando con ordine e partendo dal force feedback, si può sapere che questa è una tecnologica che aumenta di molto la percezione dell’asfalto e delle forze esterne operanti sulle ruote e automaticamente sul volante del pilota. In particolare questo si esplica in un sistema che applica delle resistenze alla forza applicata da chi guida. Infatti nella realtà una macchina che sta girando avrà sempre una forza che agisce sia sulle ruote riportandole dritte, sia sul volante riportandolo al centro. Ovviamente è questione di fisica e non è questo lo spazio per dover spiegare perché questo accade ma dal momento che accade, tali forze vengono percepite anche dal guidatore e il force feedback avrà proprio il ruolo di simulare tali percezioni. Basti pensare che laddove si perda aderenza della macchina, si proverà la stessa sensazione sul manubrio al punto da andare ad effettuare le dovute correzioni affinché la macchina riprenda la giusta aderenza sull’asfalto. Anche per chi è ingegnerie o un professionista, il force feedback potrà essere quell’elemento che porterà ad avere maggiore consapevolezza dei parametri dell’auto e della sua guida, adoperando poi i dovuti cambiamenti negli assetti della macchina.
Il volante che invece ha al suo interno delle mere molle, queste sono poste proprio al fine di simulare quella forza rientrante delle ruote e del volante, tuttavia non avrà i medesimi risultati del force feedback. Inoltre bisogna stare attenti al fatto che alcuni giochi richiedono il force feedback sul volante, altrimenti non si potrà giocare a quel determinato gioco, con quel determinato volante con molle (ad esempio Assetto Corsa è uno di questi che richiede necessariamente il force feedback nel volante mentre il gioco di Formula 1 no).
Pedali
La qualità del volante dipende sicuramente anche dalla qualità dei pedali. Questi possono essere due oppure tre. Laddove siano tre significa che il terzo pedale, partendo da destra sarà la frizione, utile soprattutto nel caso in cui si fosse dotati anche di leva del cambio. Analizzando i pedali bisogna comprendere che questi possono anche essere comprati separatamente, ad esempio laddove la qualità dei pedali integrato nell’acquisto del cambio, non soddisfi le proprie esigenze. Tant’è che vi sono pedali che anch’essi sono integrati di tecnologie volte ad aumentare la percezione della realtà. Vi sono ad esempio pedali del freno che hanno integrato al proprio interno delle tecnologie volte ad applicare delle resistenze in modo tale da simulare l’Abs che si esplica in questo anche nelle comuni macchine da città, laddove si dovesse frenare bruscamente in caso di pericolo, l’Abs agirà come resistenza al fine di evitare un totale bloccaggio delle ruote che porterebbe soltanto ad uno sbandamento dell’auto, se non addirittura ad un testa coda.
Giochi da corsa e racing
Tra questi vi sono una serie di giochi con cui poter giocare con il volante. In particolare vi sono giochi come Gran Turismo o Forza Motorsport che sono giochi basati principalmente sulla corsa di auto GT. Mentre il gioco della Formula 1 è ovviamente basato unicamente nelle monoposto del campionato mondiale. Infine vi è Assetto Corsa che al suo interno vi sono tutti i tipi di auto, così come la maggior parte delle piste che vi sono al mondo, anche quelle più secondarie.