Se siete degli appassionati di videogames e, nello specifico, vi piacciono le corse automobilistiche, aggiungere un volante alle vostre esperienze di gioco, potrebbe davvero fare la differenza. Avete presente quelle magnifiche postazioni automobilistiche con tanto di volante, cambio e pedali, che si trovano spesso nelle sale giochi? Potresti, con un volante da corsa, riprodurle praticamente a casa tua, e giocarci tutte le volte che vuoi, niente male vero? Questa guida ti aiuterà ad avere le tutte le nozioni utili per l’acquisto del prodotto giusto.
Perché utilizzare un volante
Le differenze tra una controller e un volante da corsa sono davvero tante. E’ chiaro che, utilizzare un oggetto che si avvicina il più possibile a quello reale, rende l’esperienza di gioco più reale, appunto, ma anche più coinvolgente, in un parola, più bella. Provare per credere! Se non avete mai provato l’uso di un volante nelle gare automobilistiche, prima dell’acquisto, potreste provare presso un amico o un rivenditore. Un’altra cosa che risulta molto utile da fare, è leggere le varie recensioni che si trovano online, in genere molto affidabili, poiché si tratta di persone che hanno acquistato e provato personalmente il prodotto. Insomma, giocare alle corse automobilistiche impugnando un volante, decidendo quando accelerare o frenare con dei pedali e cambiando marcia tramite un cambio, di sicuro sarà tutta un’altra esperienza di gioco.
Infine, il force feedback farà il resto, dandovi la sensazione di essere davvero al volante di un’auto da corsa. Si tratta di una tecnologia in grado di riprodurre le sensazioni della guida a seconda dei diversi tipi di manti stradali. Ma vediamo meglio di cosa stiamo parlando
Le vibrazioni
Non sottovalutate, nell’acquisto, l’importanza del force feedback, ovvero delle vibrazioni. Per guidare una vera automobile, dovete riuscire a sentire il terreno su cui viaggiate, la differenza tra strada asfaltata e non, ad esempio. Forse non ve ne siete mai resi conto, ma guidando un’auto si avvertono diverse vibrazioni attraverso il volante. Un manto stradale appena asfaltato risulta bello liscio e privo di vibrazioni, mentre uno disastrato, pieno di buche, risulterà in tutt’altro modo.
I migliori volanti da corsa, hanno un force feedback che simula al meglio la resistenza reale che trovereste in un volante. Ovviamente, nella vita reale, le auto di qualità attutiscono notevolmente le vibrazioni, e lo stesso succede nell’ambito della simulazione.
Com’è fatto
Quando si parla di volante da corsa, non si parla solo di volante, bensì di un insieme di componenti che servono per la guida. Stiamo parlando di:
- un volante. Probabilmente è la parte più importante e quella a cui si rivolgono più attenzioni. E, infatti, sono diverse le cose da considerare per un buon acquisto. Partiamo dai materiali, che devono essere, neanche a dirlo, di qualità (le impugnature ideali sono fatte in pelle, materiale confortevole e aderente, rispetto alla plastica). Un altro fattore importante da tenere presente, è il numero di pulsanti. Infine, non sottovalutate la grandezza del volante, ovvero della corona. Le dimensioni ideali sono quelle né troppo piccole, né troppo grandi (l’ideale è un volante con un diametro di circa 33 cm);
- un cambio. Non tutti i modelli di volante includono il cambio, quindi dovrai valutare se ritieni importante la presenza di questo accessorio che, eventualmente, puoi acquistare a parte. Certo è che aiuterà a rendere più realistica la sessione di gioco;
- i pedali: la maggior parte dei modelli di volanti da corsa possiede due pedali (quello dell’acceleratore e quello del freno). I modelli più completi, presentano invece tre pedali (acceleratore, freno e frizione).
Ovviamente dovete valutare voi se acquistare un prodotto che includa il solo volante, o se acquistare un prodotto che includa oltre al volante, anche il cambio e i pedali. Insomma, le varianti sono tante, e in ogni caso la scelta migliore va fatta a partire dalle tue esigenze e dal tuo budget. Ricorda che vi sono in commercio prodotti dotati già di tutte queste componenti.
Altre caratteristiche
Soffermiamoci sulle caratteristiche della parte più importante, ovvero il volante. La dimensione ideale, come abbiamo detto, è di 33 cm di diametro, mentre quelli delle auto tradizionali vanno dai 35 ai 38 cm. Questa differenza è dovuta alle diverse necessità dei due tipi di guida. Vi sono, comunque, in commercio anche altri tipi di dimensioni. In ogni modo, le auto hanno volanti di diametro più grande, per poter essere in grado di compiere manovre particolari, come ad esempio, l’inversione a U. Le auto da corsa, invece, non hanno bisogno di cambiare così velocemente direzioni, e di conseguenza non hanno bisogno di volanti dalle grandi dimensioni.
Alcuni volanti da corsa consentono di settare la resistenza dei pedali, proprio in base a come funzionano le auto da corsa, in cui il freno è sensibile alla pressione, quando spingi leggermente, mentre, risulta duro, quando inchiodi all’improvviso. E lo stesso vale per l’acceleratore.
Dove posizionare il volante
Premesso che non esiste, in sé e per sé, un posto più adatto di un altro, dove poter collocare il vostro volante da corsa, c’è da dire, comunque, che dovrà essere una postazione comoda, confortevole e sicura. Un tavolo, come una scrivania, ad esempio, può andare benissimo se avete intenzione di utilizzare il PC.
Per chi preferisce giocare comodamente seduto sul divano o su una poltrona davanti la TV, potrà trovare un piano d’appoggio ideale e sicuro dove poter fissare per bene e in piena sicurezza il vostro volante nuovo.
Conclusioni
Vista la vasta presenza di diverse piattaforme aventi giochi di gare automobilistiche, non tutti i volanti possono essere compatibili. Alcuni funzionano solo con console come Xbox o Play Station, altri con PC. In generale, più sono le piattaforme supportate dal volante, meglio è. In questo modo sarete in grado di usarlo su diverse console. C’è da specificare che non è facile trovare un volante compatibile con tutte le piattaforme esistenti. In genere sono limitati a combinazioni di Xbox e PC o Playstation e PC. In ogni caso, prima dell’acquisto, ricorda di verificare che il volante che hai scelto sia compatibile con la tua piattaforma, questa informazione la puoi trovare riportata sulla confezione del prodotto.