Il volante da corsa è una tecnologia che ormai accompagna la vita dei videogiocatori da diversi anni. L’evoluzione tecnologica avvenuta negli ultimi anni ha ormai raggiunto i massimi storici, notandosi una netta differenza tra le prime e le ultime generazioni.
Infatti i singoli volanti da corsa ormai sono dotati di numerose funzionalità e caratteristiche tecniche che le permettono di coinvolgere in modo piuttosto ampio il videogamer.
Tale prestigio è dovuto sicuramente al fatto che il mercato si presenta molto competitivo al suo interno e tutte le aziende produttrici sono alla costante ricerca di nuove tecnologia, così come al costante inseguimento tra i diversi brand per non rimanere indietro con i tempi evolutivi. Tutto ciò ovviamente si ripercuote in modo positivo nei confronti dei consumatori. Questi avranno la disponibilità di poter accedere a un prodotto con alte prestazioni e al tempo stesso accessibili dal punto di vista economico, i produttori in regime di concorrenza tenderanno sempre di più ad abbassare il prezzo.
Da quest’articolo si potrà evincere proprio quali siano le caratteristiche tecniche principali dei volanti da corsa per Xbox One.
Force feedback
Non si può non iniziare dal force feedback che rappresenta un elemento centrale per i volanti da corsa dato che questi vanno a simulare una serie di forze resistenti che si esplicano nella fisica naturale della macchina in movimento. Senza andare ad analizzare perché e come agiscono queste forze fisiche, il punto centrale da analizzare è capire come queste simulazioni si esplicano nel coinvolgimento del videogamer nella pratica. Infatti queste agiscono ad esempio quando si è in curva, specialmente in relazione all’aderenza delle ruote sull’asfalto, quando la macchina curva avrà sempre una forza trainante che lo porta ad andare verso dritto, il force feedback simula quelle forze che si esplicano sulle ruote e quindi automaticamente sul volante. L’intensità è data dalla circostanza dato che questa ad esempio si esplica proprio nella possibilità di poter avere una minore resistenza nel caso in cui la macchina dovesse perdere aderenza.
Questo come è facilmente intuibile è funzionale anche alle stesse correzioni da applicare in quest’ultima eventualità con le dovute controsterzate.
Alternativa al force feedback è la molla interna al volante da corsa per Xbox One che sono delle molle meccaniche che tendono a simulare quella forza resistente di cui si parlava prima, tuttavia sarà indipendente dalle dinamiche del gioco.
Come si può intuire il force feedback seppur rende il gioco molto più divertente, al tempo stesso alza molto il prezzo del prodotto. I volanti da corsa con la molla si presentano molto più economici e l’assenza del force feedback non significa che sono di scarsa qualità, avranno comunque delle precise calibrazioni rispetto al gioco.
Pedali e cambio
I pedali e il cambio si esplicano diversamente e ora si andranno ad analizzare entrambi.
Il cambio è sempre integrato all’interno del prodotto con le classiche palette poste posteriormente al volante su cui si andranno a posizionare gli indici durante l’impugnatura. Il cambio di questo tipo viene chiamato sequenziale ed ormai molto diffuso nelle nuove generazioni di automobili, specialmente in quelle da corsa. In alternativa vi è la classica leva del cambio posta di fianco al volante che andrà ad impegnare la mano destra durante la guida. Questa è più adatta ai nostalgici che decidono di gareggiare con macchine della vecchia scuola. Sicuramente la leva permette di immedesimarsi ancor di più. Quest’ultima però non è sempre inclusa nel manubrio e nella maggior parte dei casi va comprata separatamente.
I pedali sono sempre inclusi con il volante e questi si collegano ad esso tramite un cavo, il montaggio risulta piuttosto facile e semplice. I pedali tendenzialmente inclusi sono piuttosto basici, ossia si esplicano nelle due leve, freno e gas. Tuttavia con il fatto che questo si può smontare dal volante, vi è la possibilità di poterne compare di nuovi, più sofisticati. Ad esempio con il pedale della frizione e con le altre tecnologie che anche in questo caso non mancano, seppur meno diffuse dati i costi. In particolare vi è anche in questo caso la possibilità di avere una serie di forze resistenze sul pedale, più aderenti alla realtà, come può accadere con il freno e il sistema dell’Abs che permette di opporre resistenza alle frenate brusche che comporterebbero un bloccaggio anormale delle ruote.
Compatibilità
Dato che si sta cercando un volante da corsa unicamente per l’Xbox One, è bene accertarsi della compatibilità con essa. Si può cadere facilmente nell’errore ad esempio di acquistarne uno che è compatibile con Xbox 360 e non con la One.