Il volante è un dispositivo tecnico nel mondo dei videogiochi, che ha cambiato radicalmente quest’ultimo. I volanti da corsa sono dispositivi innovativi perché hanno elevate prestazioni tecniche, che possono essere incarnate da varie funzioni e diverse caratteristiche. L’avanguardia di quest’ultime è sicuramente dovuta alla costante ricerca e competizione tra le diverse realtà produttive, infatti il mercato dei volanti da corsa è estremamente competitivo, e questa competizione si riflette proprio nell’ultima generazione di continua ricerca tecnica e possibile replica.
Questo incidente ha avuto un impatto molto positivo sui consumatori, perché avrà l’opportunità di ottenere prodotti di alta qualità a prezzi economici di mercato. Tuttavia, l’esistenza di più prodotti di questo tipo contemporaneamente può anche causare molta confusione ed è dunque importante informarsi bene e acquisire i giusti consigli per poter fare un ottimo acquisto.
La funzione del force feedback
Il force feedback è una delle tecnologie che determinano il vero sviluppo di questi dispositivi. Il force feedback, infatti, è una tecnologia che rende il volante unico per prezzo e qualità.
Cos’è? Sicuramente molti di voi si staranno ponendo questa domanda. Il force feedback è una tecnologia che simula la forza fisica esercitata sull’auto, soprattutto quando l’auto sta manovrando in curva, tutte le forze esercitate sulle ruote (e le conseguenze del volante). In questa fase, infatti, soprattutto alle alte velocità, l’auto tenderà sempre a procedere verso l’esterno, soprattutto in linea retta. Questa forza si esprime anche sulle ruote, infatti queste si trovano a seguire una traiettoria anomala e vogliono tornare al loro verso originale, cioè dritte. Lo stesso vale anche per il volante, mostrando intensità più o meno elevate.
La maggiore partecipazione degli utenti alla realtà virtuale riflette le conseguenze di questa simulazione. Infatti, ad esempio, quando l’auto ha una piccola aderenza sull’asfalto durante la guida, questa può essere rilevata dal volante perché ci sarà più resistenza data dal force feedback. Quindi, è possibile apportare le correzioni necessarie durante la guida e modificare vari parametri tecnici della macchina.
La molla elastica rende il volante più accessibile economicamente
La molla elastica è installata all’interno del volante e rappresenta quindi un sistema puramente meccanico, un’alternativa al force feedback, il quale permette di effettuare un’acquisto meno impegnativo. Inoltre si può dire che anche la qualità del volante stesso non è stata compromessa, perché questa può comunque garantire ottime prestazioni in fase di guida. Ovviamente, la resistenza di una simulazione di molle non sarà così realistica come il force feedback che è collegato alle dinamiche di gioco.
La funzione dei pedali e del cambio
Il pedale è solitamente integrato nel pacchetto e, nella maggior parte dei casi, il pedale assume la forma di un doppio pedale, ovvero freno e acceleratore. Sono collegati al volante tramite un cavo universale, che consente di acquistare finalmente altri pedali separatamente. Ad esempio, il loro obiettivo è un modello con prestazioni più elevate e force feedback. Altrimenti, se vuoi creare uno stile di guida più accattivante, puoi utilizzare un pedale integrato con un terzo pedale della frizione. I cambiamenti possono essere continui, il che è normale. Questa previsione è in linea con le previsioni attualmente ampiamente utilizzate nelle macchine di ultima generazione. Ora questi hanno quasi tutti i cambi sequenziali, soprattutto le auto sportive. Al contrario, se sei un amante dell’old school e del vecchio stile, puoi ancora acquistare una leva del cambio e usarla per rivivere gli appassionati ricordi dei vecchi tempi.
E’ bene sapere quali siano le funzioni che maggiormente si adattano alle proprie esigenze e caratteristiche di guida. Se siamo dei grandi amanti della guida sportiva, non si può prescindere dal force feedback, così come laddove si dovesse essere degli utenti amatoriali che vogliono fare un acquisto con il solo obbiettivo di divertirsi, anche un volante economico soddisferà le aspettative. Se è necessario, consigliamo di rileggere l’articolo e acquisire tali informazioni per poter effettuare un acquisto consapevole.